lunedì 14 luglio 2014

Carnevale della Matematica #75

Come ci scrive Dioniso, puntuale come un (neu)treno nella galleria Ginevra-L'Aquila, alle h 3,14 di oggi, 14/7/14, è stata pubblicata la 75-esima edizione del Carnevale della Matematica.
Ad ospitarla appunto Dioniso sul suo Blog "Pitagora e dintorni"



Carnevale Matematica #75: La matematica della musica o la musica della matematica?
- Illustre Pitagora! Che piacere rivedervi! Mi servirebbe il vostro aiuto per una ricorrenza.
- Non mi dica che si è impastoiato di nuovo con l'organizzazione del Carnevale della Matematica!
- Ehm… Sì. E per la precisione con l’edizione numero 75. Nome in codice: “il merlo, tra i cespugli, tra i cespugli”.
- Ho capito. E quindi viene da me per farsi scrivere l'introduzione sulle proprietà del numero 75.
- Beh…
- No, guardi, lasci perdere. Ormai lo so che mi viene a cercare solo quando le serve qualcosa.
- Ma non è vero...
- E siccome io so bene che la teoria dei numeri non è il suo forte...
- Beh, sì ma ci sto lavoran…
- ...l'aiuterò come ho sempre fatto. Allora, il numero 75. O πέντε καὶ ἑβδομήκοντα, come preferisco chiamarlo, ai miei tempi lo si scriveva così:|||||ooooooo ............................ecc ecc ecc


Il numero è denso di articoli interessanti ed originali via via presentati con la solita fine ironia che caratterizza Dioniso.
Buona lettura!!!!!

Ah si dimenticavo di ricordarvi che la prossima edizione, quella ferragostana del 14 agosto 2014, sarà ospitata da mau e, come tema facoltativo, avrà "Matematica estiva". 
Sarà l'edizione #76 e, come nome in codice, avrà "canta, canta nella luce".

Calendario di tutte le edizioni del "Carnevale della Matematica"

Nessun commento:

Posta un commento