martedì 16 settembre 2014

Carnevale della Matematica #77

Puntuale come sempre domenica 14 settembre è uscito il Carnevale della Matematica n°77  (All’alba melodioso), che ha come tema "Matematica mostruosa, spaventosa, vertiginosa" e ad ospitarlo è Paolo Alessandrini sul suo blog  Mr. Palomar .








Benvenuti all'edizione numero 77 del glorioso Carnevale della Matematica, la terza ospitata da Mr. Palomar.
Come vuole la tradizione carnevalizia, si comincia con alcune curiosità legate al numero 77..................(continua)

Lo stesso Paolo Alessandrini introduce così il mio contributo:
Il contributo di Annalisa Santi, dal blog Matetango, si intitola John Nash, tra genio e follia.
Con le parole stesse dell'autrice: 
Giusto per cercare un aggancio si potrebbe dire che John Nash  ha dimostrato che proprio la matematica gli ha permesso di uscire dal tunnel della schizofrenia paranoide, questa sì "mostruosa, spaventosa, vertiginosa"!  Nash ha sostenuto infatti che: "La matematica, il calcolo e i computer sono stati la medicina che mi ha riportato ad un'idea più razionale e logica, aiutandomi a rifiutare il pensiero e l'orientamento allucinatori. La matematica è curativa e in America viene usata nella terapia occupazionale al posto dei farmaci. Con ottimi risultati!"



Paolo Alessandrini ringrazia di cuore tutti i partecipanti e comunica che la prossima 78esima edizione uscirà tra un mese sul blog Crescere creativamente di Maestra Rosalba, con il tema "Disegnate la matematica". Il nome in codice sarà il merlo canta allegro.
Evviva il Carnevale della Matematica!

Nessun commento:

Posta un commento