sabato 14 febbraio 2015

Ci sono i Numeri dell'Amore?

Un amico, anche lui appassionato matematico, stamani mi ha chiesto "Ma non ci sono Numeri dell'Amore?"





Dei Numeri Felici ne avevo già parlato in un precedente articolo "Doctor Who e i numeri felici" e fin dai tempi di Pitagora si parlava di Numeri Amici e i Pitagorici attribuivano loro un valore mistico.
Si dice infatti che un giorno chiesero a Pitagora: "Chi è un amico?" egli rispose: "Colui che è l'altro me stesso" e portò come esempio i numeri 220 e 284. 



Li definì quindi Numeri Amici perché ciascuno di essi è uguale alla somma dei divisori propri dell'altro.
Ricordando che un divisore proprio di un numero è un divisore minore del numero stesso, scopriamo che i divisori di 220 sono 1,2,4,5,10,11,20,22,44,55,110 che hanno per somma 284
        1 + 2 + 4 + 5 + 10 + 11 + 20 + 22 + 44 + 55 + 110 = 284
E che, viceversa, i divisori di 284 sono 1,2,4,71,142 ed hanno per somma 220
       1 + 2 + 4 +71 + 142 = 220
Inoltre i numeri 200 e 284 sono la più piccola coppia di numeri amici.





Poi ho scoperto che nel IX secolo, il matematico arabo Thābit b. Qurra al-Ḥarrānī al-Ṣābiʾ (826-901) trovò un metodo per definire alcune coppie di numeri amici.




fissato n intero positivo, se i numeri:
p = 3 2n-1 - 1
q = 3 2n - 1
r = 9 22n-1 - 1
sono tre primi dispari, allora la coppia (2npq,2nr) è una coppia di numeri amicabili

E' pur vero però che non tutte le coppie di Numeri Amici si ottengono con queste formule e ne è un esempio la coppia 1184 e 1210.
Nella matematica occidentale vari celebri studiosi hanno ricercato coppie di Amici:
Fermat nel 1636 annunciò di avere trovato la coppia 17296 e 18416, che però era sicuramente nota all'arabo Ibn al-Banna de Marrakech (1256-1321), e probabilmente anche al già citato Thābit ibn Qurra, poiché si ottiene dalla sua formula per n = 4.
Cartesio trovò la coppia di Amici 9363584 e 9437056, che si ottiene dalla solita formula per n=7.
Eulero pubblicò nel 1750 una lista comprendente 60 coppie di Numeri Amicabili, ignorando curiosamente la seconda in ordine di grandezza (1184 e 1210), che venne poi scoperta nel 1866 da Niccolò Paganini, un giovane studente di 16 anni omonimo del famoso violinista.

E che dire dei Numeri Socievoli?
Un gruppo di Numeri Socievoli è un insieme di numeri in cui ogni numero è amicabile del numero posto accanto ad esso, ed il primo è amicabile dell'ultimo,  in modo che i numeri formino una sorta di "catena ciclica". 
Nel 1918, il matematico Paul Poulet scoprì il gruppo di numeri socievoli 12.496, 14.288, 15.472, 14.536, 14.264
Se sommiamo i divisori propri di 14.264, otteniamo 1 + 2 + 4 + 8 + 1.783 + 3.566 + 7.132 = 12.496, ovvero il numero che nell'ordine del gruppo viene subito dopo di lui, quindi 14.264 è amicabile di 12.496; il ciclo si ripete nello stesso modo per tutti i numeri. La più lunga catena di numeri socievoli conosciuta è stata scoperta da Ren Yuanhua, e conta 54 numeri.





Ma si parla anche di Numeri Fidanzati cioè di quei numeri tali in cui la somma dei divisori propri (ma escluso l'1) di uno dà come risultato l'altro, e viceversa. 
Le coppie di Numeri Amici e le catene di Numeri Socievoli sono sempre o tutti pari o tutti dispari. 
Si può osservare, invece, che due Numeri Fidanzati sono sempre uno pari e l'altro dispari. Infatti, Pitagora distinse i numeri pari come femminili e i numeri dispari come maschili. 
La prima coppia di numeri fidanzati, detti anche "promessi sposi", è 48 e 75.
Infatti, i divisori di 48 sono 2, 3, 4, 6, 8, 12, 16, 24 e la loro somma è 75, viceversa i divisori di 75 sono 3, 5, 15, 25 e la loro somma è 48.

Per trovare invece i Numeri dell'Amore dobbiamo uscire dalla visione matematica ed entrare in quella esoterica.
E qui non si pretende certo di definire verità dimostrabili ma di sfruttare, secondo criteri assolutamente indimostrabili e soggettivi, la costanza dei numeri come dato rassicurante nel regno fluttuante dell'amore¹.




Ecco come trovare il Numero dell'Amore che ci interessa o meglio che interessa a una coppia di innamorati:
vanno sommate le cifre della data di nascita di entrambi i partners. 
In genere la cifra ottenuta sarà sempre compresa fra l'1 e il 9, fatta eccezione per i numeri 11, 22 e 33 (anche se il perché non mi è noto, in Numerologia si dicono Numeri Maestri l’11, 22, 33 e Numeri Karmici il 13, 14, 16, 19).

Ma facciamo un esempio:
data di nascita il 6/8/1964 
addizionate 6+8+1+9+6+4 = 34, addizionate quindi 3+4 = 7. 
data di nascita il 18/10/1972 
addizionate 1+8+1+0+1+9+7+2 = 29, addizionate quindi 2+9 = 11.
Sommate i risultati ottenuti 7+11 = 18 e quindi 1+8 = 9

Questo sarà il Numero dell'Amore che indicherà come vivete il rapporto di coppia, che cosa vi aspettate e che cosa temete l'uno dall'altro.
Sarà vero? 
Sarà comunque un gioco divertente da fare a San Valentino....no?




Numero 1 = Amici  e passione
Coppia attiva e dinamica nella quale nessuno dei due partner intende sacrificare il proprio modo d'essere per far piacere all'altro e, quando è necessario, manifesta il proprio disaccordo scaricando subito le tensioni. La coppia coltiva degli hobby, allaccia nuove amicizie si apre a nuove conoscenze. La passione fisica è intensa, vibrante ed  entusiasta, condita da robuste dosi di gelosia, ma raramente si cede alla tenerezza. Il rischio è che l'eccessiva ambizione spinga entrambi ad investire molte energie nella carriera,  pur di raggiungere i traguardi prefissi. E il rapporto di coppia, ovviamente ne soffre.


  Numero 2 = Quel che conta è l'ascolto 
Legame sereno e costruttivo, pieno di tenerezza e fantasie romantiche. Il desiderio di avere qualcuno da amare si accompagna al piacere di essere riamati. Ciascun partner è sensibile  alle esigenze dell'altro e può offendersi quando sembra di non essere stato ascoltato con attenzione oppure si sente incompreso. Il segreto per superare questi momenti sta nel non nascondere il proprio malumore dietro una facciata d' indifferenza preferendo una bella discussione a una pericolosa ipocrisia. L' estrema vulnerabilità motiva genera crisi affettive dove ognuno si rinchiude nel proprio guscio e tiene il compagno a distanza.  


Numero 3 = Niente obblighi
Siete un fiume in piena di simpatia e di dinamismo. Tra di voi c’è la collaborazione, complicità, amicizia e molto dialogo. Amate la vita all'aria aperta, sapete divertirvi, e mettete continuamente alla prova la vostra capacità di seduzione nei confronti dell'altro, attraverso complimenti, doppi sensi o un reciproco scambio di battute. A volte l'atteggiamento adolescenziale fa dubitare gli altri circa l' intensità del vostro rapporto, ma la verità è che non siete portati per atmosfere intriganti fatte di sguardi, silenzi e gesti del corpo. Detestate possessività e gelosia, gli obblighi e le responsabilità. 
Mantenere la libertà individuale è una condizione molto importante, a cui non rinuncereste per niente al mondo.  


Numero 4 = Fedeltà e figli
Quando vi siete conosciuti, avete subito scoperto di vibrare sulla stessa lunghezza d’onda: entrambi eravate alla ricerca di un legame solido e duraturo, possibilmente consacrato dal matrimonio, insieme alla fedeltà al bisogno di realizzarsi attraverso i figli. Sapete di appartenervi a vicenda e vi impegnate giorno dopo giorno per rafforzare il vostro rapporto, perché attribuite un gran valore alla coppia. La sicurezza economica e il lato materiale hanno inoltre una certa importanza. Sessualità e cibo formano per voi un binomio irrinunciabile mentre la casa è il nido in cui vi rifugiate dal caos del mondo esterno.


Numero 5 = Abbasso la routine
Siete coraggiosi, audaci e combattivi, curiosi e disponibili verso le nuove conoscenze, i giochi, i divertimenti e le emozioni forti. Vi amate con slancio e la passione ha spesso la meglio sul romanticismo, con il rischio di cadere in probabili eccessi nella scoperta dei mille continenti dell'eros. La vostra personalità è inquieta e avventurosa, vi  spinge a viaggiare a muovervi a sperimentare per arricchire il vostro bagaglio interiore. Routine e ripetitività non vi si addicono, meno che meno i bigottismi che ostacolano la vostra libertà d'azione. Amicizia e lealtà reciproca, però, sono fondamentali.



Numero 6 = L'importante e l'amore
Il vostro obiettivo è stare insieme in totale armonia, al riparo da liti, corna e ripicche. All'altro chiedete serenità, tranquillità, sicurezza e possibilità di contare su di lui, creando un'intesa profonda che va al di là della tensione erotica, dell'attrazione e del desiderio che comunque hanno dei limiti. Vi piace la famiglia e se ancora non l'avete desiderate costruirvene una, perché siete dei sentimentali e idealisti. Di solito non nutrite delle grosse ambizioni  perché non avete bisogno di ricevere consensi per sentirvi gratificati. Solo l'amore ha davvero importanza nella vostra vita, e in suo nome siete disposti a compiere parecchi sacrifici.



Numero 7 = Affinità mentale
Forse la vostra storia è cresciuta poco a poco, alimentata dall'amicizia e dalle affinità intellettuali per esplodere nel momento in cui era matura. Questo perché siete entrambi convinti che l'eros non sia solo appagamento dei sensi, ma un legame in grado di coinvolgere corpo, cuore, anima e mente. Tendete a dare poco spazio allo svago e al divertimento, ai locali affollati preferite luoghi mistici. Una libera scelta personale che sgorga direttamente  dal cuore. Per il vostro benessere esteriore e interiore, seguite la meditazione snobbando palestra e sport.



 Numero 8 = Il successo non guasta
Definirvi una coppia tutta pepe, fuoco e immaginazione, non è poi così azzardato. Vi piace giocare agli amanti e innamorati, siete generosi, passionali, ma peccate di eccessivo orgoglio e ciò può causare delle incomprensioni all'interno del vostro ménage. Un altro difetto è la tendenza a voler dominare l'altro, se si rifiuta di sottomettersi apriti cielo. Il partner è quasi sempre una persona di successo, in alto nella scala sociale perché siete troppo sensibili al carisma, alla ricchezza e al potere. Se non riuscite a brillare di luce vostra, c'è da giurarci che fate di tutto per brillare di luce riflessa.



Numero 9 = Senza parole
Moderati e tranquilli, sapete immedesimarvi nel partner, gioiendo delle sue stesse gioie e soffrendo i suoi dolori. La vostra comunicazione emotiva trascende le parole, al punto che 
indovinate i desideri dell' altro e li esaudite ancora prima che lui apra bocca. Siete filosofi per natura e avidi di cultura, avete una mentalità aperta e vi piace considerarvi cittadini del mondo. Talvolta fra voi e il partner può esserci un divario di età o di razza, questo però         non vi crea  problemi, perché amate infrangere i pregiudizi. L'unico ostacolo è la vostra eccessiva sensibilità che può ritorcersi contro di voi come un boomerang.




Numero 11 = Uniti contro il destino
Il vostro è un rapporto esclusivo, dove prevale un'assoluta sintonia d'interessi e di vedute. Avete raggiunto lo stesso punto di evoluzione e anche se venite da luoghi e situazioni diversi e coltivate le stesse passioni. Siete due personalità armoniose e complete, capaci di rispettare i confini invisibili che segnano e difendono la libertà di ognuno. La grande forza fisica e morale, che vi permette di reagire in modo costruttivo davanti agli improvvisi cambiamenti di rotta che vi pone il destino. Nutrite il desiderio di elevare la vostra coscienza con l'insegnamento o il comportamento, sfruttando il vostro estro e la vostra creatività.




Numero 22 = Insieme per far
Al piacere e alla passione privilegiate un legame saldo, fatto anche di amicizia e di reciproca appartenenza. Vi piace ridere e scherzare insieme, con tenerezza e complicità, ma più che alle carezza e audaci pensate a portare avanti progetti sia spirituali che materiali. Approfondire la conoscenza interiore tenendo la calma e l' equilibrio resta uno dei vostri principali obiettivi a discapito della costruzione di una famiglia. Il cambio dei pannolini e le poppate non fanno proprio per voi.



 Numero 33 = Utili agli altri
Sono poche le coppie influenzate dalla vibrazione di questo numero Maestro, che richiama la simbologia del n° 6 nella sua dimensione più evoluta. Potreste avere un aspetto fisico molto gradevole, caratterizzato da una certa eleganza nei movimenti o una perfetta coordinazione. Liberi di spirito e nemici delle consuetudini, spesso siete dotati di una consapevolezza illuminata che colpisce chiunque v'avvicini. Per voi l'amore universale ha molta più  importanza di quello fisico: perché cercate sempre di rendervi utili al prossimo, magari attingendo alla vostra sensitività o alla capacità di guarire imponendo le mani.



¹significato esoterico dei Numeri dell'Amore dal sito Digilander 




          

Nessun commento:

Posta un commento