Ig Nobel 2023!
Premiate le ricerche più bizzarre in cui "prima si ride, poi si pensa".
Il 14 settembre sono stati assegnati in occasione della 33a edizione a tema ACQUA, i premi 2023.
A volte anche se non spessissimo, è stato assegnato anche il premio Ig Nobel per la Matematica che, come si sa, manca invece tra le discipline del prestigioso premio svedese.
I Premi Ig Nobel hanno una storia più recente, sono stati istituiti infatti nel 1991 da Marc Abrahams, editore della rivista "Annals of Improbable Research", allo scopo di "premiare studi e ricerche che prima hanno fatto ridere e poi pensare".
L'Ig Nobel 2023 per la Fisica è andato a un folto gruppo di ricercatori "per aver misurato quanto la miscelazione dell'acqua dell'oceano sia influenzata dall’attività sessuale delle acciughe".
Premiati Bieito Fernández Castro, Marian Peña, Enrique Nogueira, Miguel Gilcoto, Esperanza Broullón, Antonio Comesaña, Damien Bouffard, Alberto C. Naveira Garabato, e Beatriz Mouriño-Carballido, provenienti da Spagna, Galizia, Francia, Svizzera e Regno Unito, per aver dimostrato che le acciughe, radunandosi in massa durante la stagione riproduttiva, possono generare delle turbolenze, innescando la miscelazione delle acque, potenzialmente influenzando anche la crescita del fitoplancton.
Il 14 ottobre 2023, un mese esatto dopo la cerimonia, di giovedì 14 settembre (in webcast), di assegnazione dei premi Ig Nobel 2023 dell’Annals of Improbable Research, avrà luogo la cerimonia (in person), al Sanders Theatre, presso l'Università di Harvard.
Chimica e Geologia, Letteratura, Ingegneria, Salute pubblica, Comunicazione, Medicina, Nutrizione, Istruzione, Psicologia, Fisica...questi gli Ig Nobel, che hanno premiato le ricerche più bizzarre.
Purtroppo l’Italia è torna a casa a mani vuote a differenza delle precedenti edizioni in cui era stata protagonista. Anche l'anno scorso il premio per l’Economia, era andato infatti ai ricercatori Alessandro Pluchino, Alessio Emanuele Biondo e Andrea Rapisarda, del Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania, "per aver spiegato matematicamente perché spesso sono le persone più fortunate, e non quelle più talentuose, ad avere successo nella vita".
Ecco le ricerche improbabili Ig Nobel 2023 (elenco dettagliato):
GEOLOGIA
"perché ai geologi piace leccare le rocce"
LETTERATURA
"per lo studio delle sensazioni che le persone provano quando ripetono
una sola parola molte, molte, molte, molte, molte, molte, molte volte"
INGEGNERIA
SALUTE PUBBLICA
"per aver ideato la toilet di Stanford, un dispositivo che utilizza una gran varietà di tecnologie – tra cui una striscia reattiva per l’analisi delle urine, un sistema di visione artificiale per l’analisi della defecazione, un sensore per l’impronta anale abbinato a una telecamera di identificazione e un sistema di telecomunicazioni – per monitorare e analizzare rapidamente le sostanze che espellono gli esseri umani"
COMUNICAZIONE
"per lo studio delle attività mentali di persone esperte
nel parlare al contrario"
MEDICINA
"per aver utilizzato i cadaveri per esplorare se esiste un numero
uguale di peli in ciascuna delle due narici di una persona"
NUTRIZIONE
"per esperimenti per determinare come le bacchette e le cannucce elettrificate possono cambiare il gusto del cibo"
ISTRUZIONE
"per aver studiato metodicamente la noia di insegnanti e studenti"
PSICOLOGIA
che guardano in alto"
FISICA
Questa istituzione, non considerata solo "stupida", vede anche la partecipazione, ogni anno come premiatori, di diversi premi Nobel.
Un gruppo di premi Nobel autentici, sinceramente perplessi, ha consegnato infatti i premi Ig Nobel 2023 ai nuovi vincitori.
Ecco i presentatori del premio:
Frances Arnold (chimica, 2018)
Marty Chalfie (chimica 2008)
Peter Doherty (fisiologia o medicina 1996)
Esther Duflo (economia 2019)
Jerry Friedman (fisica 1990)
Wolfgang Ketterle (fisica, 2001)
Eric Maskin (economia 2007)
Ardem Patapoutian (fisiologia o medicina, 2021)
Al Roth (economia 2012)
Rich Roberts (fisiologia o medicina 1993)
Barry Sharpless (chimica 2001 e chimica 2022)
E' stata anche pubblicata un'ideale e simpatica Top Ten dei più assurdi studi "premiati" sul palco del Sanders Theatre di Harvard a Boston, il prestigioso luogo dove appunto gli Ig Nobel vengono assegnati ogni anno.
Una simpatica Top Ten stilata da International Business Times (tecnologia) che avevo ricordato in un precedente articolo del 2015
I premi sono a volte velate critiche (o dolce satira ), ma sono utilizzati anche per sottolineare come le più assurde ricerche possano produrre conoscenze utili.
Ig Nobel 2009 per la SALUTE
Una di queste, che qui vorrei ricordare, è l'Ig Nobel 2009 per la Salute pubblica a Elena N. Bodnar, Raphael C. Lee e Sandra Marijan di Chicago, Illinois, USA, "per aver inventato un reggiseno che, in caso di emergenza, può essere rapidamente convertito in un paio di maschere protettive".
Elena N. Bodnar mostra il suo reggiseno assistita dai premi Nobel
Wolfgang Ketterle (a sinistra), Orhan Pamuk e Paul Krugman (a destra)
Credito fotografico: Alexey Eliseev
Video della 33esima cerimonia Ig Nobel Prize
(di circa 1 ora e mezza)
Nessun commento:
Posta un commento